È ufficialmente aperto il bando per la prima edizione della competizione nazionale Sfida all'Ultima Sporta promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, dell'Anci e con la collaborazione delle sedi locali delle associazioni nazionali partner della campagna, a partire da Italia Nostra.
"Cercansi amministratori comunali dinamici e visionari desiderosi di cogliere un'opportunità per coinvolgere i propri concittadini in un lavoro di squadra a beneficio dell'ambiente e della scuola locale". Così potrebbe suonare l'invito a partecipare che viene rivolto dagli organizzatori ai comuni se si volesse convertirlo in un annuncio.
Sfida all'ultima sporta è una competizione riservata ai comuni che hanno raggiunto il 60% di raccolta differenziata nel 2011 e con una popolazione compresa tra gli 8000 e i 16000 abitanti. L'iniziativa, promossa all'interno del progetto di Porta la Sporta, offre l'occasione per fare riflettere le comunità coinvolte - ma non solo - sulle conseguenze che gli attuali stili di vita "spreconi" hanno sull'ambiente e per spingerci ad adottare nuovi comportamenti consapevoli e più rispettosi del nostro territorio.
I comuni si sfideranno in una competizione che premierà il migliore risultato ottenuto di "uso consapevole delle risorse" con la collaborazione di tutta la comunità. L'indicatore che è stato scelto per misurare le performances dei partecipanti è rappresentato e misurato dal consumo di sacchetti monouso, in quanto esempio emblematico di un utilizzo "usa e getta", che è necessario ridurre al minimo.
Concretamente la comunità che, nell'arco di sei mesi, sarà più capace di ridurre il consumo dei sacchetti monouso, a livello pro-capite, otterrà un premio in denaro da destinare alla scuola locale. Il sistema di misurazione che verrà applicato si baserà sia sui dati forniti dai comuni, come numero di acquisti effettuati in supermercati e negozi, sia sugli esiti dei rilevamenti effettuati dalla segreteria organizzativa e dalle sedi locali delle associazioni nazionali partner della campagna.
Commenti