di Silvia Bia
Dicembre 2012 e poi l’inceneritore di Parma comincerà a bruciare. È una corsa contro il tempo quella della giunta di Federico Pizzarotti, che entro quella data dovrà trovare una soluzione per bloccare l’impianto che è quasi terminato alle porte della città.
Per tracciare una via d’uscita dalla realizzazione del forno, come promesso in campagna elettorale, i Cinque stelle hanno ingaggiato come consulente esterno per un totale di spesa di 16mila euro l’ingegnere di fama nazionale Paolo Rabitti, che ha già alle spalle esperienze simili come consulente di procure e amministrazioni. Il tecnico avrà il compito di fare chiarezza sul cantiere di Ugozzolo e sulla documentazione relativa al termovalorizzatore, per poi presentare una relazione entro dicembre 2012. Ma a quel punto potrebbe già essere troppo tardi.
Nonostante l’estate, nel cantiere vicino all’A1 lavorano freneticamente oltre 200 operai. L’impianto prende forma giorno dopo giorno, nonostante il divieto del Comune dei turni di notte, arrivato a metà luglio per motivi acustici, ma che negli effetti ha in parte rallentato la corsa alla conclusione dell’opera in grado di smaltire 130 mila tonnellate di rifiuti all’anno. Iren ha tutto l’interesse di completare il forno entro il 2012, perché in quel caso potrebbe accedere a circa 40 milioni di euro di incentivi statali previsti dal decreto Romani del marzo 2011 legato alla produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili. Ma c’è di più.
Secondo fonti vicine a Iren, l’intenzione, una volta collaudato il forno, è quella di venderlo a privati che lo utilizzerebbero come inceneritore di rifiuti industriali, per coprire i debiti della società che ammonterebbero a circa 3 miliardi. Se così fosse, teme l’associazione Gestione corretta rifiuti, che aveva sostenuto la candidatura di Pizzarotti a sindaco proprio in base alla promessa di bloccare il forno, “una società privata, a cui Iren pensa di vendere l’impianto, agirebbe in totale autonomia rispetto agli enti locali e una volta acceso l’impianto avrebbe mano libera su che cosa fare entrare nella fornace”.
Critico anche l’assessore all’Ambiente Gabriele Folli, che ancora una volta punta il dito contro i fautori del progetto: “Una possibilità che dice molto su come è stata pensata l’opera – commenta – Doveva servire alla risoluzione del problema dei rifiuti per il territorio, e invece potrebbe essere utilizzata per scopi di lucro da privati. Stessa cosa per le tariffe: è già stato dimostrato che, a differenza di quanto si diceva in passato, i cittadini con l’inceneritore risparmieranno solo pochi euro”.
Di certo c’è solo che intanto i lavori proseguono e i rapporti tra Iren e Comune di Parma non sono dei più distesi. La multiutility ha chiesto al Tar un risarcimento di 28 milioni di euro di danni per lo stop di alcuni mesi al cantiere stabilito la scorsa estata dall’ex sindaco Pietro Vignali, cancellato poi dal ricorso al Consiglio di Stato. E negli incontri che ci sono stati negli ultimi tempi, non sarebbe stato ancora mostrato il piano economico-finanziario sull’impianto, chiesto in qualità di azionista dal Comune di Parma. “Noi stiamo cercando di mantenere un dialogo aperto, per trovare una soluzione condivisa da cui anche Iren potrebbe trarre giovamento – continua Folli – ma dall’altra parte non c’è una grande disponibilità”.
Al momento al vaglio dei legali e dei consulenti del Comune ci sono tutti gli aspetti della vicenda inceneritore, che nel giro di pochi anni ha collezionato dodici esposti e un’istanza di sequestro. “Un lavoro che richiede tempo, e che non compete solo a noi – chiarisce l’assessore – si attendono anche pronunciamenti dalla Procura sul caso”. Un’operazione complessa e articolata: ci sono le carte e i contratti d’appalto con Iren, che prevedono la penale di 180 milioni di euro a carico del Comune di Parma in caso di recesso.
E sul futuro di Ugozzolo gravano anche due procedure di infrazione aperte dalla Commissione europea: per l’affidamento diretto della gestione dell’impianto senza gara ad evidenza pubblica e per il costo dichiarato, che per l’Ue ammonterebbe a un valore di circa 315 milioni di euro e non di 193 milioni, come affermato dalla società di servizi. Il richiamo dall’Europa riguarderebbe inoltre l’assenza di controllo da parte dei Comuni sulla gestione di Iren, che essendo una società quotata in Borsa è in mano al potere degli azionisti che non hanno nulla a che fare con i servizi forniti dalla multiutility.
Tutte questioni che ora saranno materia di studio di Rabitti e della squadra di Pizzarotti, mentre il Comune prosegue le prove di dialogo con i vertici di Iren. L’obiettivo del Movimento 5 stelle rimane quello di bloccare l’accensione dell’impianto, come da promessa in campagna elettorale. Tra qualche mese si saprà se Pizzarotti e i suoi riusciranno a portarlo a termine.
Take pleasure in may possibly be the no more than happy combined with enough answer to the problem to do with worker life. http://nikejordan22.com http://ruevendredi.com http://ruefaible.com http://frmarquefr.fr http://ruejuu.com http://ruemaxbw.com http://ruelyon.com http://grosruesa.com [url=http://ruemee.com/]Ruemee[/url] Ruemee
Scritto da: Ruemee | 29 giugno 2013 a 22:12
Fancy, relationship, prise, tend not to join persons as much as a very common hatred with whatever. http://ruemee.com http://ruelundi.com http://rueshorts.com http://rueyoo.com http://rueduu.com http://ceinturedieselfr.com http://ruefoot.com http://grosprix.com [url=http://nikejordan22.com/]Nikejordan22[/url] Nikejordan22
Scritto da: Nikejordan22 | 29 giugno 2013 a 22:12
A friend which you procure with the presents could be purchased in someone. http://ruecee.com http://rueJuillet.com http://ruebw.com http://rueroo.com http://nikeairmax2011us.com http://ruecasquette.com http://ruefashion.com http://grosbon.com Ruedoo http://ruedoo.com/ Ruedoo
Scritto da: Ruedoo | 29 giugno 2013 a 22:12
Around the globe may well an individual, yet unfortunately to 1 customer you most likely are the. http://rueautomne.com http://ruefevrier.com http://ruemarron.com http://rueloo.com http://robenuk.fr http://rueusine.com http://grosteetee.com http://nikelebron10outletsale.com Ruefee http://ruefee.com/ Ruefee
Scritto da: Ruefee | 29 giugno 2013 a 22:12
IKE TURNER farted. IKE TURNER ran out of ink on my pen.ugg boots cheap IKE TURNER washed the dishes. OK, my own romantic relationship is finished, however it MERELY affects our adore lifestyle.cheap ugg boots MANY things can change nevertheless other places associated with my entire life our operate, my own romances, my hobbies and interests in addition to our societal life can keep on while typically as is possible. I meters harming right now, yet this is TEMPORARY along with points will get superior inside owing course. When it happens time for you personally to begin organizing a visit, you may surprise where to begin. There are many items to think about prior to you really go around the trip. The recommendations in this article can present you with what you need to know to properly program for the subsequent traveling expertise.. It is different from pig split. We can not see pores on the surface, but it is rougher. We make leather products with cow split decorating leather. Other styles for women include dress shoes, casual shoes, and clogs. The Active is a sporty clog with rubber soles and a cotton-lined footbed.http://www.bootsforcheapclearanceu.com Casual shoes include the Bangor, a lace-up street shoe, and the Avalon, a loafer with a post-closure adjustable strap. So just make it possible for your style tip break out plus your imagination go crazy. Make ugg boots comfort you a, and use them together with your jeans, put them on when you\'re taking care of a causal Feb 5th, and in many cases use them on the vocation. As just as the stars can have on these stylish and cozy boots inside the fails, then why don\'t you get a couple of ugg boots for getting you a rest?. Pagi tadi dengan enggan aku berangkat ke British Consulate untuk memohon visa. Dengan enggan, karena sejak dulu aku memang sudah agak kurang sreg dengan orang-orang di bagian penilai pantas atau tidaknya kita masuk di suatu negara itu, yaitu bagian Konsulat yang mengurusi visa dan orang-orang imigrasi. Gara-garanya adalah pengalaman penolakan permohonan visa US-ku yang pertama, yang kuanggap sebagai suatu tamparan dan penghinaan, serta kejadian di imigrasi Korea, waktu aku terlunta-lunta di bandara Seoul ditahan dan dibentak-bentak oleh Petugas Imigrasi yang menuduh aku memakai paspor palsu.
Scritto da: http://www.yixiny.com/home.php?mod=space&uid=144189 | 03 gennaio 2014 a 05:53