Comunicato della Federazione della Sinistra Emilia-Romagna.
FEDERAZIONE DELLA SINISTRA EMILIA-ROMAGNA: "L'ASSESSORA FREDA HA RAGIONE, GLI INCENERITORI NELLA NOSTRA REGION E VANNO SUPERATI. CHIEDIAMO PERO' ANCHE QUALCHE ATTO CHIARO, NON SOLO DICHIARAZIONI."
In queste settimane, in diverse occasioni, l'assessora regionale all'Ambiente Sabrina Freda ha annunciato che, in attuazione delle direttive europee, gli inceneritori in Emilia-Romagna verranno dismessi entro il 2020.
Condividiamo tale indirizzo espresso dall'assessora competente, e appoggeremo il Piano Regionale dei Rifiuti - quando arriverà in Assemblea Legislativa - se andrà in questa direzione.
Riscontriamo però che, al momento, tra le parole espresse e le decisioni assunte dalla Giunta regionale vi è una distanza: la delibera di indirizzo per l'elaborazione del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, assunta alla fine del luglio scorso, non prospetta il superamento degli inceneritori nella nostra regione, ma avvia semplicemente una discussione senza predefinirne l'esito.
Auspichiamo perciò un chiarimento che vada nella direzione da noi sostenuta. Le alternative agli inceneritori ci sono, e sono percorribili: è necessario un forte investimento pubblico.
Per la Federazione della Sinistra Emilia-Romagna
Nando Mainardi e Mauro Alboresi
Commenti