Da un primo esame delle prospettive di bilancio, i vincoli posti dalla Finanziaria 2007, limiteranno molto la capacità operativa dell'Amministrazione. Considerata la spesa sostenuta nel 2006 dal Comune di Colorno per l'edificazione della nuova scuola media, questi vincoli impongono purtroppo di limitare gli investimenti nel 2007, anche avendo reperito fonti di finanziamento. Dall'altra parte, il sostegno alla spesa corrente potrebbe richiedere un adeguamento della politica fiscale.
Rifondazione Comunista chiede all'Amministrazione Comunale di predisporre il Bilancio di Previsione 2007, impostando una manovra fiscale a carattere progressivo, sia attraverso un adeguamento dell'ICI che possa migliorare le detrazioni per la prima casa, sia modulando le aliquote IRPEF in modo progressivo. I redditi medio-bassi non devono essere intaccati dai nuovi provvedimenti.
Questi principi, in fondo, sono chiaramente richiamati dal progamma politico presentato ai cittadini nel 2004, ma soprattutto sono scritti sulla Costituzione (Art. 53).
Dal punto di vista dei contenuti, è fondamentale proseguire i processi partecipativi sia attraverso i percorsi disegnati dalla Conferenza di Programma, ma anche introducendo passaggi di progettazione partecipata sulle opere pubbliche, preferibilmente individuando un'opera significativa che stimoli la cittadinanza a partecipare attivamente.
La Segreteria del PRC di Colorno.
Ultimi commenti