.
.
LIBRI.
Titolo: Europa Europa! Dal Mediterraneo al Baltico in bicicletta.
Autore: Matteo Scarabelli.
Prezzo: € 16,00.
Anno: 2005.
Editore: Ediciclo.
Attraversare tutta l’Europa dal Mediterraneo al Baltico in bicicletta, apparirebbe per tutti noi una mera utopia, invece c’è chi è riuscito in questa impresa.
Siamo nella primavera del 2004, quando Matteo Scarabelli, un ragazzo milanese di trentadue anni a bordo del proprio mezzo a due ruote battezzato “la Poderosa”, decide di far tappa in tutti quei paesi che dal 1° di maggio sarebbero entrati a far parte dell’Unione Europea. Un modo questo, per assistere da vicino ad un momento storico per il nostro continente, poiché stava per essere abbattuta la vecchia cortina di ferro che per anni aveva separato l’occidente dal blocco antagonista.
Durante la sua instancabile pedalata di 8.500 chilometri da Malta all’Estonia attraverso quindici stati, Scarabelli porta con sé una lettera scritta appositamente dall’allora presidente della Commissione Europea Romano Prodi (anch’egli notoriamente appassionato di ciclismo) il quale, sottolineando l’importanza del messaggio di Europa unificata che l’autore del libro in questione porterà durante il proprio viaggio, coglie l’occasione per porgere “le più sentite felicitazioni a tutti i cittadini dell’Europa di oggi e di domani e a chiunque condivida i valori su cui l’Europa è costruita: dialogo, fraternità e pace”.
Il nostro impavido ciclista consegna una copia di questo messaggio di benvenuto a diverse persone che incrocia lungo il proprio percorso. A chi lo ospita, a chi condivide con lui una zuppa, a chi gli dà una mano a riparare la “Poderosa”, a chi, più semplicemente, gli concede quattro chiacchiere.
Attraversando paesi come Cipro, la Slovenia, la Repubblica Ceka, la Polonia, la Lituania, ecc., Scarabelli non perde mai l’occasione di calarsi nella realtà locale per conoscere più da vicino paesi lontani da noi ma che, probabilmente, sentiremo sempre più vicini dopo la loro entrata nella UE. Così ci parla della gioia ma anche delle paure che animano tante persone alla vigilia del loro imminente ingresso nell’Europa allargata, ci parla delle condizioni di miseria in cui la gente è costretta a fare i conti quotidianamente in paesi come ad esempio la Romania (che in realtà è entrata a far parte della UE nel 2007 ma che Scarabelli include nel proprio percorso così come la Bulgaria) e l’Ungheria, e ci fornisce anche cenni storici che spesso aiutano il lettore nella comprensione di usi e costumi locali, nonché a capire più a fondo conflitti vecchi e nuovi che hanno lasciato profonde cicatrici nelle varie società.
Il libro, corredato di tante interessanti fotografie scattate dall’autore e di alcune mappe dei vari stati attraversati su cui sono indicate pressoché tutte le tappe del viaggio, non è mai banale e mai annoiante. Trasmette costantemente, anzi, la passione che anima Scarabelli, nonché la sua determinazione nel voler a tutti i costi portare a termine questa avventura cicloturistica nonostante spesso si trovi a fare i conti con la pioggia battente, con i guai fisici e con la pericolosità di certe strade.
Un racconto di un viaggio, insomma, che non può lasciare il lettore indifferente e che fa capire che nulla è impossibile se si è davvero determinati.
Un racconto di un viaggio compiuto con un mezzo semplice ma il cui significato vuole essere molto profondo, affinché un'Europa costruita sul dialogo, la fraternità e la pace possa un giorno divenire realtà.
By Giamma
--> il libro su IBS
Ultimi commenti